DIRITTI A COLORI PRESENTA L'XI EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI DISEGNO

Banner 11° Edizione 2012 - Concorso Internazionale di Disegno Diritti a Colori 300x250La Fondazione Malagutti onlus e le sue Comunità per Minori hanno presentato il 14 giugno presso il Foyer del teatro sociale di Mantova l’ 11° edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”, Festival Itinerante.
Sono intervenuti il Presidente della Fondazione Malagutti onlus Giovanni Malagutti, alcuni degli organizzatori di “Diritti a Colori”, Serena Spadini e Silvia Ferri, l’Assessore Enzo Tonghini per il Comune di Mantova, il Dirigente Reggente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Francesca Bianchessi, la Presidente del Comitato Provinciale dell’UNICEF Edda Gandolfi, in rappresentanza della Croce Rossa Italiana Roberto Tarana, per i B.A.C.A ( Bikers Against Child Abuse) Paolo Sorio.
Erano presenti i rappresentanti di alcune realtà che collaborano con “Diritti a Colori” per l’Associazione Club Virgiliano - Stefano Azzali, per il F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) - Suor Maria Donata e Pierangelo Ferrara – Direttore di Radio Number One - Radio Millenote - Video Bergamo. 


L’iniziativa, nata per promuovere i diritti dei bambini, vuole ricordare la Convenzione sui Diritti dell’ Infanzia approvata dall’Assemblea dell’ O.N.U. il 20 novembre 1989, data proclamata “Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia”.

Questa edizione promuove i Diritti che tutelano i minori da ogni forma di violenza, maltrattamenti, sfruttamenti (artt. 19 e 20 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia); la convenzione prevede, in caso di bisogno, la creazione di programmi sociali finalizzati a fornire l’appoggio di cui il fanciullo necessita. Nel caso di allontanamento dall’ambiente familiare, lo Stato deve prevedere una soluzione, tenendo conto dell’importanza e dell’esigenza di una determinata continuità nell’educazione del fanciullo, della sua origine etnica, religiosa, culturale e linguistica.

La partecipazione al Concorso è aperta a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni, che dovranno allegare al disegno la scheda di partecipazione compilata e firmata da un genitore. Il tema, la tecnica e il formato per la realizzazione del disegno sono liberi. Gli elaborati realizzati individualmente o in gruppo, dovranno essere consegnati o spediti, presso la Fondazione Malagutti onlus, entro le date indicate nella scheda di partecipazione e nel sito internet www.dirittiacolori.it .

“Diritti a Colori” organizzerà sul territorio nazionale iniziative rivolte ai piccoli artisti che coinvolgeranno: docenti delle scuole, biblioteche, ludoteche, librerie, negozi per bambini, associazioni di genitori, associazioni culturali, associazioni artisti musicisti, servizi sociali dei Comuni del territorio nazionale.
Attraverso l’aiuto di volontari e delegazioni umanitarie l’iniziativa sarà divulgata in tutto il mondo, con una particolare attenzione per quei Paesi dove è in corso una guerra.




Categories: