CONCORSO DI GRAFICA E ILLUSTRAZIONE


DIECI NUOVE COPERTINE PER I 150 ANNI DI SALANI
di Redazione Salani



La casa editrice Salani (Gruppo editoriale Mauri Spagnol) vuole celebrare l'anniversario dei 150 anni della sua fondazione e la sua vocazione all'immagine con un concorso rivolto a illustratori e grafici, esordienti e professionisti, italiani e stranieri.


A partire da dieci copertine che hanno contribuito al successo e al riconoscimento della nuova Salani, un comitato presieduto da Italo Lupi e composto da Stefano Salis, Andrea Kerbaker, Luigi Spagnol, Andrea Balconi e Mariagrazia Mazzitellisceglierà le 10 migliori nuove proposte, una per titolo, ripensate e reinterpretate sia dal punto di vista grafico che di illustrazione, e realizzate con qualsiasi tecnica.


I lavori verranno presentati ed esposti durante la prossima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (25-28 marzo 2013); la Fiera inoltre  dedicherà un approfondimento a questa iniziativa nello spazio solitamente riservato all'illustrazione.  


La riflessione sulla grafica editoriale proseguirà al Salone Internazionale del Libro di Torino (16-20 maggio 2013), con il coinvolgimento di grandi esperti del panorama italiano e internazionale.


All'evento verrà data ampia visibilità attraverso tutti gli strumenti di comunicazione cartacea e via web  a disposizione della casa editrice Salani. 

La scadenza del concorso è il 31 gennaio 2013.




Modalità di partecipazione
Sono invitati a partecipare illustratori e grafici, esordienti e professionisti, italiani e stranieri


Come partecipare
Inviare entro il 31 gennaio 2013 una sola immagine a colori realizzata con qualsiasi tecnica alla casella di postacopertinesalani@salani.it  specificando nome, cognome e indirizzo. L'oggetto della mail dovrà contenere il titolo del libro di cui si propone la nuova copertina. Il file allegato dovrà essere rigorosamente .jpg a 300 dpi in quadricromia. Il formato della copertina dovrà essere di  13,7 x 20,5 cm, tranne nel caso dell'illustrato Chi me l'ha fatta in testa? con sviluppo orizzontale 30 x 21 cm.



Non inviare tavole o elaborati alla casa editrice, non verranno presi in considerazione né restituiti.


La giuria sceglierà la migliore immagine per ciascun  titolo e le 10 copertine  verranno esposte durante la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, dal 25 al 28 marzo 2013. 

Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.salani.it/editoriali/concorso_di_grafica_e_illustrazione.php





Categories: , ,