WE ARE THE FUTURE


COMUNICATO STAMPA 
Mostra Fruttiere Palazzo Te – Mantova
Vincitori 5° Concorso Internazionale d'Illustrazione
Presentazione libro sui diritti dei bambini “We are the future”


Si è tenuta nei giorni scorsi presso le Fruttiere di Palazzo Te a Mantova l’inaugurazione della Mostra “We are the future” l’arte degli illustratori per la promozione dei Diritti dell’Infanzia; esposte tutte le opere che hanno partecipato alla 5° edizione del Concorso internazionale d’Illustrazione “We are the future” e quelle selezionate nelle edizioni precedenti. In questa occasione sarà presentato il woorbook  sui diritti dell’infanzia.

Il dr. Giovanni Malagutti ha presentato il libro sui Diritti dell’infanzia “We are the Future” spiegando le motivazioni che hanno portato alla pubblicazione di un volume in cui sono contenute le illustrazioni selezionate in ogni concorso, compresa l’attuale edizione “ we are the future”.
Il libro, nato per promuovere i diritti dell’infanzia attraverso le opere degli illustratori, riporta nella parte iniziale i 13 punti del Manifesto, documento scritto dal Dr. Malagutti al fine di promuovere i Diritti dei Bambini in Italia e nel mondo. Una lettura significativa, profonda che ha portato l’attenzione su una tematica attuale sia nei paesi occidentali sia nei paesi in cui i bambini vivono in situazioni di guerra.

Hanno premiato i vincitori l’illustratore Paolo D’Altan e Paolo Rui con il consigliere del Comune di Mantova  Pierluigi Baschieri, Edda Gandolfi dell’Unicef di Mantova, Piero Panizza della Croce Rossa Italiana, l’Assessore alla Cultura  Provincia di Mantova Francesca Zaltieri. 

Ha vinto il primo premio Assoluto l’Illustratrice Alessandra Castagni di Villasanta (Mi) con l’opera dal titolo “3,2,1, VOLO!” - Formato: cm 29,7x42 - Tecnica: mista, acrilico e pastelli. Supporto: carta. L’Opera realizzata rappresenta: “Lo slancio vitale della bambina, che si immedesima nel suo personaggio fantastico, esprime la voglia di essere se stessa “cavalcando il mondo” e volgendo lo sguardo al futuro che si libera in volo sopra di lei.”


Secondo classificato del concorso “We are the future: l’illustratore Fausto Montanari di Genova con due tavole dai titoli: “Freedom of expression” e “ Express your monstrouse talent”con le Formato: cm 15x40 -Tecnica: inchiostro e acquerello - Supporto:carta
Le opere realizzate rappresentano il diritto di esprimersi, di manifestare le proprio idee, sentimenti, cultura e razza: i bambini necessitano di poter esercitare questo diritto con spontaneità e vivacità, rappresentando diverse espressioni, sentimenti e nazionalità che si fondono con armonia in forme e colori.

Inoltre quest’anno la giuria ha voluto segnalare altri tre illustratori meritevoli per le opere proposte:; Thomas Armagni con l’opera: “Pulse”; Valentina Grassini, titolo dell’opera: “Starship adventure”; Alessia Mannini con l’opera intitolata:“Trasporto di uova”

L’opera vincitrice diventerà l’immagine ufficiale dell’ XII Edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”, rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni. Il Concorso, organizzato dalla Fondazione Malagutti onlus, nato per promuovere i Diritti dei Bambini e per onorare la Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia, coinvolge ogni anno migliaia di bambini in tutto il mondo.

L’iniziativa voluta dalla  Fondazione Malagutti onlus, in partnership con Associazione Illustratori e la casa editrice Red Publishing, con il Patrocinio del Comune di Mantova, della Commissione Europea, Centro Internazionale di Arte e Cultura di Palazzo Te, Provincia di Mantova, Unicef Comitato Nazionale, Croce Rossa italiana Comitato Nazionale, e il Patronato di Regione Lombardia, ha lo scopo di valorizzare la capacità e la sensibilità dell’illustratore nel rappresentare il mondo dei bambini con particolare attenzione al rispetto dei Diritti dell’Infanzia.

La Mostra presso le Fruttiere di Palazzo Te a Mantova e sarà visibili al pubblico dal 22 dicembre 2012  al 6 gennaio 2013.

Fondazione Malagutti onlus
accoglie bambini e adolescenti in stato di abbandono, torturati, vittime di abusi e maltrattamenti. Promuove iniziative e progetti mirati alla prevenzione del disagio, all’educazione e alla formazione dei minori.
Associazione Illustratori
promuove l’illustrazione italiana attraverso iniziative ed eventi mirati alla sua comprensione e diffusione. L’AI fa parte del Forum Europeo degli Illustratori (EIF), che raccoglie tutte le principali associazioni di illustratori del continente.
RED PUBLISHING
è un’azienda specializzata nell’ambito della grafica e del design che edita e distribuisce libri di questo settore in tutto il mondo. I libri trattati sono i cosiddetti “libri d’immagine”: riguardano un’ampia varietà di argomenti e coprono il mondo della grafica a livello internazionale.
“Diritti a Colori” è un’iniziativa di FONDAZIONE MALAGUTTI onlus e ha lo scopo di promuovere i diritti dei bambini, onorando la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’O.N.U. il 20 Novembre 1989, Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia. L’obiettivo è di promuovere singolarmente o collettivamente iniziative rivolte al sostegno dei Diritti dei bambini, alla promozione della loro Salute e del loro sviluppo intellettivo.  www.dirittiacolori.it


Fondazione Malagutti onlus
Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (Mn)
Tel. +39 0376.49951 - Fax +39 0376.49469
www.fondazionemalagutti.onlus.it

Categories: ,