ASSOCIAZIONE ILLUSTRATORI PARTECIPA A BOOK CITY 2013

di Costanza Favero.



Da quest'anno Associazione AUTORI DI IMMAGINI
partecipa a BOOKCITY 2013! 

Il nostro programma di incontri con gli autori di immagini, (illustratori, fumettisti, animatori e artisti ) un’iniziativa assolutamente inedita, è stato infatti selezionato tra i 700 sottoposti  per partecipare alla grande manifestazione dedicata al libro che coinvolgerà tutto il territorio milanese, con numerosi eventi distribuiti sui quattro giorni giovedì 21, venerdì 22 novembre, sabato 23, domenica 24.

Questo il titolo dell’iniziativa organizzata da A.I. con il supporto organizzativo di Luca Novelli e Giulia Orecchia:
STUDI APERTI :GLI AUTORI DI IMMAGINI PER I LIBRI 
INCONTRANO IL PUBBLICO PRESSO LA SEDE MILANESE dell'Associazione AUTORI DI IMMAGINI
 E APRONO I LORO STUDI DURANTE I GIORNI DI BOOKCITY


il primo evento di inaugurazione sarà giovedì 21 ore 18 : Incontro con l’autore, Guido Scarabottolo
Quanto vale l'immagine di copertina. Opere per Guanda e altri editori.
Presso la nostra stessa sede di via Evangelista Torricelli, 18 una serie di entusiasmanti appuntamenti seguiranno per i giorni successivi.

Ci prepariamo quindi con entusiasmo a prendere parte all’ edizione di BCM2013 alla sua seconda edizione . Una manifestazione che si ripropone di essere un appuntamento per tutti. Centinaia di eventi, tra incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari.
Luoghi:Il Castello, la Via della Lettura, ma anche biblioteche, librerie, musei, teatri... Le stazioni della metropolitana, i bar e le pasticcerie, le vie e le piazze, i taxi, i social network.
Potete trovare più informazioni su http://www.bookcitymilano.it/

Dobbiamo ringraziare Luca Novelli, giornalista, autore e illustratore www.lucanovelli.it per aver proposto e promosso l’idea degli ‘STUDI APERTI’ che si affiancano alla SEDE A.I. APERTA il cui proposito è proprio fare entrare il pubblico, appassionati e bambini nel luogo dove le immagini dei libri vengono realizzate, incontrarne l’Autore e persino condividere un piccolo spuntino oltre che una scorpacciata di libri . Ai vari studi è collegata una libreria dove si potranno comprare i volumi a cui si è interessati e approfondire la conoscenza di altri autori.

In definitiva però tutto il programma è stato imbastito grazie alla generosa e frizzante  disponibilità degli autori a presentare il proprio lavoro in modo originale .Per condividere spunti ed immagini: durante tutti gli incontri in sede oltre a poter ascoltare e porre domande al protagonista verrano proiettate immagini, copertine,illustrazioni e si potranno visionare le loro pubblicazioni.

Il programma di venerdì sarà piuttosto corposo alle ore 15 incontreremo Franco Brambilla che ci parlerà di “illustrare le copertine di fantascienza" (Urania e Urania Collezione) segue  alle ore 17 : Alessandro Gottardo alias SHOUT ,"La carriera di illustratore tra copertine e magazine, tra clienti italiani ed esteri"http://www.alessandrogottardo.com
e alle  ore 19 : Paolo Bacilieri , fumettista presenta la sua Graphic Novel "Sweet Salgari " http://sweetsalgari.blogspot.it/ 

Per Sabato 23 dalle ore  15 circa è prevista una sessione di disegno ‘dal vivo’ usando la tavoletta CINTIQ  con Clara Poggi http://www.e-ad.it/clara/
e ,a seguito, verso le 18 un incontro con commissione pubblicazioni e con l’ Editore Fausto Lupetti per parlare  dell’ANNUAL ASSOCIAZIONE ILLUSTRATORI il volume che l’AI produce ogni anno e contiene il meglio dell’immagine disegnata in Italia.

In contemporanea a questi appuntamenti ci sarà la possibilità di visitare gli autori che hanno aderito al progetto, ben 3 studi si trovano vicinissimo alla sede e gli altri sparsi per la città . Il pubblico potrà visitare studi come l’ATELIER NOVELLI e per godere di Stuzzichini di scienza oppure L’EX COLORIFICIO di Giulia Orecchia,www.giuliaorecchia.it dove la valentissima e storica autrice di infanzia accoglie pubblico e bambini per i tre primi giorni della manifestazione. Negli  studi privati gli autori ospiteranno collaboratori, colleghi per arricchire maggiormente il dialogo e gli incontri. LEPECORENERE di Via Conchetta sono un duo di disegnatori Sabrina Stefanini e Giorgio Campioni, specializzato nel disegno animato, un percorso Dal libro al cartoon ,dal cartoon al libro che ospiterà Cinzia Battistel e Piero Corva; www.lepecorenere.com; www.cinziabattistel.it; http://www.pierocorva.com/.
Aperto anche lo  STUDIO ‘SOTTOMARINO’ di Paolo Rui dove l’artista mostrerà la realizzazione di un'opera illustrata, gli strumenti, le possibilità e il divertimento, mentre nello  Studio di illustrazione BARTOLI & ELLI, 
due storici illustratori pubblicitari si terrà un incontro dal titolo “Non solo i bambini si divertono: libri-gioco, strenne per manager”.
Tra gli altri studi ‘ad entrata libera’ due grandi autori di libri per ragazzi italiani, Paolo D’Altan allo STUDIO REBELOT http://www.rebelotdesign.com/paolo-daltan-illustration-works/ e Miguel Tango, Illustratore di origine spagnola  www.migueltanco.com al BUG 18.

L’organizzazione e il coordinamento del progetto è a cura di Costanza Favero con il contributo di Giuliano Bartoli componente del Consiglio Direttivo e di Fabio Bonocore per gli aspetti organizzativi e logistici.
Si ringraziano tutti i componenti del direttivo che , ognuno a suo modo, hanno contribuito a nutrire l’idea e a supportare il compimento della cosa.
La sede rimarrà aperta dal 22 al 23 novembre orario circa dalle ore 15 alle ore 20 
CALENDARIO DETTAGLIATO DEGLI INCONTRI IN SEDE 
+ INDIRIZZI E ORARI DEGLI STUDI APERTI SU
 www.associazioneillustratori.it





contatti:
 Associazione Italiana AUTORI DI IMMAGINI via Evangelista Torricelli, 18 
Milano Tel/fax: 02 36553719 Mail: info@associazioneillustratori.it www.associazioneillustratori.it info@associazioneilustratori.it


Categories: , ,

Leave a Reply