AI-AUTORI DI IMMAGINI


L’Associazione Illustratori, fondata nel 1980, evolve in Associazione AUTORI DI IMMAGINI con Logo, Statuto e Sito rinnovati ed aggiornati, da Novembre 2013.
L’obiettivo di questo cambiamento è mirato ad agevolare la comprensione, senza fraintendimenti, della volontà di AI ad essere un punto di riferimento per tutta la categoria (Legge N°633 del 22 Aprile 1941 sul Diritto d’Autore) composta principalmente dai settori dell’Illustrazione, Fumetto, Cinema di Animazione, Pubblicita’ e Design, ma in realtà creativamente molto sfaccettata. 
Il compito principale e’ quello di promuovere e tutelare le opere dell’ingegno dei propri soci, ma nel contempo formare ed informare in maniera adeguata tutti gli autori che si muovono nella comunicazione disegnata, compresi gli aventi diritto della creativita’ letteraria delle ‘opere composte’, come Fumetto e Animazione.
Si è fortemente attivata per creare sinergie con aziende di prodotti professionali (tipo WACOM) e con referenti istituzionali (BOOKCITY e CREAMI, rispettivamente con Comune e Provincia di Milano) per dimostrare la fondamentale importanza della creatività per la migliore comunicazione culturale.
Nel contempo AI continua ad interagire con l’EIF, forum che ingloba le associazioni europee di categoria, per il miglior aggiornamento e le finalità comuni legate alla produzione delle opere, la loro tutela e ottimizzazione nel rapporto tra parte autoriale e parte imprenditoriale.







Categories: , ,