TAPIRULAN 2013: EDEN

di Costanza Favero.
















Annunciamo  l’apertura della nona  Mostra internazionale di illustratori contemporanei organizzata dall’Associazione Culturale Tapirulan di Cremona 
inaugurata   sabato 7 dicembre 2013 resta aperta fimo al 2 febbraio 2014
presso Santa Maria della Pietà, Piazza Giovanni XXIII, Cremona

Ospite Speciale
Gianni De Conno


All’inaugurazione e premiazione di quest’anno ero presente con Paolo D’Altan, molti dei selezionati e parecchi amici dell’AI : la mostra contempla le opere selezionate dalla giuria sul tema EDEN  che  quest’anno  sono 48 scelte tra le 753 pervenute (tutte visibili qui : http://www.tapirulan.it/concorso-calendario/450/498)

Ecco i nomi dei bravi e fortunati autori che vedono le loro opere appese alle pareti e stampate sul catalogo :

Teresa Alberini, Matteo Anselmo, Assaf Benharroch, Sylvie Bello
Laura Berni,, Ghazaleh Bigdeloo, Julia Binfield, Nicola Boccaccini
Davide Bonazzi, Federica Bordoni, Maria Brzozowska, Birsu Semra Celtek, Chiara Criniti
Paolo D’Altan, Andy Robert Davies, Susanna Doccioli, Masha Ebrahimi, Costanza Favero
Dimitri Fogolin, Anna Forlati, Ronny Gazzola, Marco Giagnotti, Rachel Haim, Laura Massaro, 
Stefano Marra, Daniela Iride Murgia, Nicoletta Pagano, Marco Palena, Arianna Papini
Irene Penazzi, Erika Pittis, Vessela Nikolova, Francesco Poroli
Ilaria Proietti, Rita Quattrocchi, Beatriz Ramirez Vaquero, Elisa Rocchi
Korinna Sofie Rojnic, Jacopo Rosati, Alberto Ruggieri ,Stephan Schmitz, Cristina Sestilli,
 Samantha Sirtori,Luca Soncini, Sara Stefanini, Karolis Strautniekas, Joao Vaz De Carvalho,Marco Viale

Grandi sorprese , delizie e divertimento alla premiazione, Fabio Toninelli, presidente  ha condotto uno stuolo di illustratori dalla sede dell'associazione a Santa Maria della pietà, luogo magico della mostra. Bella l'accoglienza nella hall per gli illustratori e accompagnatori a cui sono state consegnate grandi  foglie di fico di carta adesiva .... Da appiccicare (anche nel famosi punti strategici ! ).
Nella stessa forma sono stati stampati degli originali inviti e tutto è stato studiato per richiamare i colori essenziali che ritornano nei soggetti appesi alle pareti : verde vegetazione e rosso  della mela tentatrice ma anche verde serpente e foglie di fico… 
C’e in effetti  una enorme mela rossa che campeggia nella sala alla fine di un tappeto d'erba sintetica che ha avuto il ruolo di passerella  per tutti gli autori che sono stati chiamati ad uno ad uno dal presidente e omaggiati  di doni a sorpresa.
Fabio Toninelli appare come presentatore nelle vesti grande giardiniere dell’Eden con salopette in scozzese technicolor  stivali verdi  e cappello e ...intorno al collo un muscoloso serpentone verde e giallo ...Scompiglio e divertimento anche quando fanno l'entrata Adamo ed Eva con costume essenzial ad aiutare il presidente  a consegnare le onorificenze . In apertura vengono  presentati l’ospite d'onore e presidente di giuria  Gianni De Conno e i componenti della giuria composta da nomi ragguardevoli molti dei quali presenti con noi :  
Diletta Colombo ( Spazio B**K), Paolo Rui ,illustratore ( Sottomarino.org), Monica Monachesi (www.sarmedemostra.it) , Patrizia Zerbi (www.carthusiaedizioni.it ), Maria Flora Giubilei
Storica dell’arte ( www.museidigenova.it), Fabio Toninelli (www.fabiotoninelli.com),Arianna Squilloni (www.abuenpaso.com) Emilio Varrà( http://hamelin.net) ,Olimpia Zagnoli, illustratrice

Vengono declamati i vincitori dei premi .Uno stuolo di sedie verdi, il pubblico è folto per fortuna , le siepi sintetiche  ci separano dal curioso  personaggio con il rettile intorno alle spalle. Ma quando ti chiama devi raggiungerlo...
Annunciati i vincitori del Premio popolare , i più votati dal pubblico 
Primo :Marco Giagnotti che riceve 500 euro 
Secondo: Matteo Anselmo 
Terzo:  Davide Bonazzi 

E proprio a quest’ultimo,  Davide Bonazzi, va anche il Premio della critica : una mela e 2.000,00 euro. 
Annunciati i 12 autori che avranno come vetrina anche il calendario 2014, molti dei quali stranieri:
Joao Vaz De Carvalho( Portogallo) ,Alberto Ruggeri (Roma), Maria Brzozowska ( Polonia),
Masha Ebrahimi (Iran), Paolo D’Altan( Milano), Karolis Strautniekas ( Lithuania), Beatriz Ramirez Vaquero ( Spagna),Marco Viale, Nicola Boccassini ,Laura Massaro e Davide Bonazzi  ( Italia), Assaf Benharroch( Israele).
presto aggiornamenti sul sito Tapirulan 
http://www.tapirulan.it/

A tutti gli autori selezionati per la mostra è stata consegnata una borsa rosso mela, contenente il catalogo e il calendario 2014 , un delizioso serpente in cartoncino ( verde e rosso) : un lavoretto confezionato dai bimbi della scolaresca presente e non ultimo, un'indulgenza plenaria, forse il regalo più gradito... Ci ritroveremo tutti quanti nell'Eden degli illustratori e creatori di immagini con accompagnatori e simpatizzanti a dipingere a mano nuove forme di natura  e mangiare mele !?
 Comincia con  ' in imaginis nominem amen...ossia nel nome delle immagini , il principe French ( alias Fabio Toninelli) del regno di Tapirulan  ci assolve da qualsiasi peccato... Forse anche quello di esserci abbuffati al buffet. 

Un rinfresco in tema  e tinta con eden, biscotti a forma di mele , mele caramellate, assortimento goloso di rara originalità, raffinato ma naive ! Davvero una delizia per occhi e palato! 


Grazie a tutti dell'Associazione Tapirulan per un pomeriggio in cui gli autori delle immagini sono stati coccolati e festeggiati!
In un contesto istituzionale ma al contempo giocoso si sono ammirate e  paragonate le interpretazioni delle  opere alle pareti e nella sala, si è passeggiato attorno all’universo di Gianni De Conno (a cui è dedicata una mostra biografica, nella medesima sede, composta da  70 quadri ) ed inoltre l’occasione è stata  anche costellata da sorprese ed incontri con colleghi, soci AI, critici, editori e curatori ...
Un enorme grazie a tutto il corposo staff degli organizzatori, Andrea Rampi, le segretarie, gli allestitori, i volontari e le maestre che hanno portato i bimbi alla mostra .
Evviva gli organizzatori e arrivederci al prossimo appuntamento: quale sarà il tema del prossimo anno, per la mostra e il calendario 2015? 
Aspettiamo ansiosi con matita in mano.

Per informazioni e per iscriversi

ASOCIAZIONE TAPIRULAN
www.tapirulan.it/concorso-calendario
calendario@tapirulan.it
tel: 347.6881328 - 328.8518849










Leave a Reply