"YOUNG ILLUSTRATORS AWARD 2014"

di Costanza Favero.



Il concorso mira a premiare la creatività e l’innovazione nel campo della grafica e dell’illustrazione contemporanee. «Young», in questo contesto, non si riferisce all’ età dei partecipanti ammissibili ma alla tipologia dei lavori che possono essere iscritti al concorso: «attuali e freschi». 
Non ci sono limiti di età!
Il premio è indetto da Illustrative e dal Festival sull’illustrazione che si svolge a Berlino ogni anno. Con questa iniziativa si vuole incoraggiare e supportare i designer nella loro pratica artistica e offrire una piattaforma internazionale riconosciuta da dove far partire la propria carriera.

Sono presenti 3 diverse categorie per dare un’indicazione ampia delle attuali tendenze nella grafica e nell’illustrazione:Illustrazione (che include il Pattern Design); Animazione; Libro illustrato / Libro d’Arte

 E’possibile iscriversi al concorso fino al 1° giugno 2014.
La giuria decreterà i vincitori di ogni categoria a inizio settembre 2014.
Tra i giurati quest’anno anche il noto giornalista Italiano Ferruccio Giromini, specializzato in storia e critica dell’illustrazione, del fumetto e dell’immagine disegnata.

I candidati si devono registrare online: 


Premi

I 15 finalisti del Young Illustrators Award avranno la possibilità di esibire i loro lavori al prossimo Festival Illustrative a Berlino.
I tre vincitori otterranno un premio in denaro del valore di 6.000 Euro e la possibilità di prendere parte a una borsa di studio presso Direktorenhaus l’anno seguente. La borsa di studio offerta da Direktorenhaus comprende una residenza di due mesi a Berlino dove i vincitori avranno la possibilità di vivere assieme e lavorare ai propri progetti. Questa esperienza terminerà con la realizzazione di una mostra collettiva a Berlino.

Per ulteriori informazioni: www.illustrative.de
 Informazioni in Italiano a 




Categories: , ,

Leave a Reply