VIII PREMIO “SERGIO FEDRIANI” - 2014

MOSTRA DELLE OPERE DEL CONCORSO “LA VITA È SOGNO” 

di Costanza Favero.





Inaugurata la mostra delle immagini selezionate per il VIII Premio “Sergio Fedriani” - 2014, CONCORSO PER OPERE FIGURATIVE “LA VITA È SOGNO”
Indetto da ’Associazione Culturale “Sergio Fedriani” per ricordare il pittore, illustratore, incisore, scenografo e umorista genovese Sergio Fedriani (1949-2006), illustre esponente del disegno poetico e surreale.
Concorso patrocinato dal Comune di Genova e dall’ Associazione Autori di Immagini; tra i sostenitori  il Comune Genova, Palazzo Ducale, Fondazione per la Cultura.
Il titolo dell'edizione 2014 è  BLOC-NOTES: MUSICA IN IMMAGINI e la mostra delle immagini selezionate sarà ospitata a Genova in Palazzo Ducale, Sala Dogana, dal 10 al 25 maggio 2014.

 La Giuria, presieduta dal pittore, illustratore e musicista Cesare Reggiani e composta dall’illustratrice Costanza Favero, dall’artista visivo e musicista Gianfranco Johnny Grieco, dai cantautori Max Manfredi e Claudia Pastorino, dal Presidente dell’associazione Chiara Fedriani e dai Soci Mariacleme Bartesaghi e Rossella Scunza, esaminando le opere selezionate (26 per 17 autori finalisti), ha così deliberato l’assegnazione dei riconoscimenti:
1° premio (Euro 1500) a CALLA DI LATTA (LUCA CATTANEO e LAURA MANICARDI) di Cologno al Serio (BG) con l’opera “Note(s)”
2° premio (Euro 1000) a FAUSTO MONTANARI di Genova con l’opera “Suona-tori”
3° premio (Euro 500) a STEFANO MAESTRELLI di Villa Poma (MN) con l’opera “Il mangiadischi”
La Giuria ha inoltre ritenuto di segnalare con tre menzioni d’onore le opere: “La primavera (macchina da… suonare” di MARTA ALACEVICH da Pontassieve (FI), “The Last Thoughts About Music” di CHRISTIAN IMBRIANI da Lecce, “Quartetto” di BIANCA MONTANARI da Genova.
In mostra e in catalogo saranno presenti opere di Sergio Fedriani, dei premiati, dei segnalati e dei finalisti Giulio ALVIGINI, Caterina BALDI, Giorgia BELLINGERI, Lucia CARIANI, Roberta DALL’OLMO, Luisa FALETTI, Matilde GIULIANI, Giulia RAMBERTI, Mattia SANSEVERINO, William TARANTINO.
Nel corso dell’inaugurazione della mostra si è proceduto alla presentazione del catalogo e alla premiazione dei vincitori.

Per avere indicazioni sulle edizioni precedenti e visionare i cataloghi completi: