L'ASSOCIAZIOCIAZIONE AUTORI DI IMMAGINI PARTECIPA A BOOKCITY 2013

di Costanza Favero.



Da quest'anno Associazione AUTORI DI IMMAGINI
partecipa a BOOKCITY 2013! 

Il nostro programma di incontri con gli autori di immagini, (illustratori, fumettisti, animatori e artisti ) un’iniziativa assolutamente inedita, è stato infatti selezionato tra i 700 sottoposti  per partecipare alla grande manifestazione dedicata al libro che coinvolgerà tutto il territorio milanese, con numerosi eventi distribuiti sui quattro giorni giovedì 21, venerdì 22 novembre, sabato 23, domenica 24 Novembre.

Questo il titolo dell’iniziativa organizzata da A.I. ( a cura di Costanza Favero e della commissione eventi, per il direttivo Gliuliano Bartoli e Fabio Bonocore )con il supporto organizzativo di Luca Novelli e Giulia Orecchia:

STUDI APERTI: GLI AUTORI DI IMMAGINI PER I LIBRI 
INCONTRANO IL PUBBLICO PRESSO LA SEDE MILANESE dell’ASSOCIAZIONE AUTORI DI IMMAGINI
E APRONO I LORO STUDI DURANTE I GIORNI DI BOOKCITY

L’Associazione propone una videoproiezione di  opere di grandi autori per l'editoria nella sua sede milanese e una serie di incontri con gli autori presso i loro stessi studi (studi aperti ) nei giorni della manifestazione. Ogni studio o evento è gemellato con una libreria della zona dove si potranno acquistare i volumi oggetto delle presentazioni.

il primo evento di inaugurazione sarà giovedì 21 ore 18 : Incontro con l’autore, Guido Scarabottolo.
Quanto vale l'immagine di copertina. Opere per Guanda e altri editori.
Presso la nostra stessa sede di via Evangelista Torricelli, 18 una serie di entusiasmanti appuntamenti seguiranno per i giorni successivi.


Ci prepariamo a prendere parte all’edizione di BCM2013 alla sua seconda edizione, una manifestazione che si ripropone di essere un appuntamento per tutti. Centinaia di eventi, tra incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari.
Luoghi: Il Castello, la Via della Lettura, ma anche biblioteche, librerie, musei, teatri... Le stazioni della metropolitana, i bar e le pasticcerie, le vie e le piazze, i taxi, i social network.
Potete trovare più informazioni su http://www.bookcitymilano.it/events/studi-aperti-grandi-autori-per-grandi-libri/?l=381

Dobbiamo ringraziare Luca Novelli, giornalista, autore e illustratore per aver proposto e promosso l’idea degli ‘STUDI APERTI’ che si affiancano alla SEDE AI APERTA il cui proposito è proprio quello di fare entrare il pubblico, appassionati e bambini nel luogo dove le immagini dei libri vengono realizzate, incontrarne l’Autore e persino condividere un piccolo spuntino oltre che una scorpacciata di libri . Ai vari studi è collegata una libreria dove si potranno comprare i volumi a cui si è interessati e approfondire la conoscenza di altri autori.

Tutto il programma è stato preparato grazie alla disponibilità degli autori di presentare il proprio lavoro in modo originale e di ‘aprire’ i loro studi ai visitatori. Durante tutti gli incontri in sede oltre a poter ascoltare e porre domande ai protagonisti verrano proiettate immagini, copertine, illustrazioni e si potranno visionare le loro pubblicazioni.

Il programma di venerdì sarà intenso:
alle ore 15 incontreremo Franco Brambilla che ci parlerà di “illustrare le copertine di fantascienza" (Urania e Urania Collezione
alle ore 17 : Alessandro Gottardo alias SHOUT ,"La carriera di illustratore tra copertine e magazine, tra clienti italiani ed esteri"http://www.alessandrogottardo.com
e alle  ore 19 : Paolo Bacilieri , fumettista presenta la sua Graphic Novel "Sweet Salgari " http://sweetsalgari.blogspot.it/ 

Per Sabato 23 dalle ore  15 alle 18  è previsto un incontro per parlare 
dell’  ANNUAL ASSOCIAZIONE ILLUSTRATORI,il volume che l’AI produce ogni anno e contiene il meglio dell’immagine disegnata in Italia.
Incontreremo la responsabile della pubblicazione, Maria Piatto.
Saranno proiettate tutte le immagini inviate per la selezione dell'ANNUAL 2014 ,saranno presenti  alcuni componenti della giuria dell'ANNUAL 2014 e personaggi a cui l’ANNUAL è stato dedicato…
Un incontro che è anche una festa, con musica e chiacchiere.


In contemporanea a questi appuntamenti ci sarà la possibilità di visitare gli autori che hanno aderito al progetto, ben 3 studi che si trovano vicinissimo alla sede e gli altri sparsi per la città. Il pubblico potrà visitare studi come l’ATELIER NOVELLI, per godere di Stuzzichini di scienza, oppure L’EX COLORIFICIO di Giulia Orecchia, www.giuliaorecchia.it dove la valentissima e storica autrice di libri per l'infanzia accoglie pubblico e bambini per i tre primi giorni della manifestazione. Negli  studi privati gli autori ospiteranno collaboratori, colleghi per arricchire maggiormente il dialogo e gli incontri. LEPECORENERE di Via Conchetta sono un duo di disegnatori, Sabrina Stefanini e Giorgio Campioni, specializzati nel disegno animato, ci offriranno un percorso "Dal libro al cartono, dal cartoon al libro" che ospiterà Cinzia Battistel e Piero Corva; www.lepecorenere.com; www.cinziabattistel.it; http://www.pierocorva.com/.
Aperto anche lo  STUDIO ‘SOTTOMARINO’ di Paolo Rui dove l’artista mostrerà la realizzazione di un'opera illustrata, gli strumenti, le possibilità e il divertimento artistico, mentre nello  Studio di illustrazione BARTOLI & ELLI, 
due tra i più storici illustratori pubblicitari, si terrà un incontro dal titolo “Non solo i bambini si divertono: libri-gioco, strenne per manager”.
Tra gli altri studi ‘ad entrata libera’ due grandi autori di libri per ragazzi italiani, Paolo D’Altan allo STUDIO REBELOT http://www.rebelotdesign.com/paolo-daltan-illustration-works/ e Miguel Tango, Illustratore di origine spagnola  www.migueltanco.com al BUG 18.

L’organizzazione e il coordinamento del progetto è a cura di Costanza Favero con il contributo di Giuliano Bartoli componente del Consiglio Direttivo e di Fabio Bonocore per gli aspetti organizzativi e logistici.
Si ringraziano tutti i componenti del direttivo che, ognuno a suo modo, hanno contribuito a nutrire l’idea e a supportare il compimento dell’iniziativa.
La sede rimarrà aperta dal 22 al 23 novembre orario circa dalle ore 15 alle ore 20.


CALENDARIO DETTAGLIATO DEGLI INCONTRI IN SEDE 
+ INDIRIZZI E ORARI DEGLI STUDI APERTI SU
 www.associazioneillustratori.it

contatti:
Associazione Italiana AUTORI DI IMMAGINI via Evangelista Torricelli, 18 
Milano Tel/fax: 02 36553719 Mail: info@associazioneillustratori.it www.associazioneillustratori.it info@associazioneilustratori.it






Categories: , ,