VERSO IL BCBF 2014

di Monica Menozzi.













































Sin dal 1964 la Children's Book Fair di Bologna è il più importante luogo di incontro internazionale per professionisti ed appassionati di pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Ogni anno editori, agenti letterari, autori, illustratori, traduttori, librai e professionisti dell'editoria si incontrano a Bologna per godere il meglio della produzione dei libri per ragazzi, tradizionali e digitali, facendo della Children's Book Fair il polo privilegiato del dibattito culturale nel mondo editoriale.


Anche quest'anno, Associazione Illustratori, ora Autori di Immagini, ed EIF saranno presenti alla Bologna Children’s Book Fair, giunta al suo 51° anno di vita.

In ogni edizione AI si impegna a migliorare e diversificare le attività proposte al proprio stand - A181 Padiglione 25 - per proporsi come un efficiente punto di incontro e di informazione per tutti gli Autori di Immagini, italiani ed europei. Lo staff di AI sarà a disposizione per informazioni sulla realtà associativa, i corsi di aggiornamento professionale organizzati in sede e dai nostri partner, e le numerose iniziative in programma;  saranno inoltre presentati i bandi di svariati concorsi d’illustrazione; si confermano anche gli appuntamenti di Portfolio a raggi x per i giovani illustratori che desiderano ricevere preziosi consigli da autori professionisti. 

La consueta presentazione del nuovo Annual 2014, con la proiezione delle tavole, si terrà presso il Caffè degli Illustratori. 

Prosegue la collaborazione con Wacom, per offrire l’opportunità di vedere e provare le ultime tecnologie immesse sul mercato dall’azienda leader nella produzione di strumenti per l’elaborazione di immagini digitali. Saranno a disposizione la Cintiq 24HD Touch, la Cintiq 22, la Intuos e tutte le più recenti proposte.

L’evento AI-WACOM LIVE ON STAGE, giunto alla sua terza edizione, è stato ampliato e curato nei dettagli per garantire quattro performance di grandi nomi dell’illustrazione digitale, concentrati nella fascia oraria dalle 14,30 alle 17,00 di Martedì 25 e  Mercoledì 26 Marzo. 
Molto interessanti le tematiche che saranno affrontate da AI congiuntamente ad EIF presso il Caffè degli Illustratori e probabilmente da quest'anno anche al Digital Café.
Possiamo anticipare che si parlerà di:

1 - The illustrator's Job: Go solo! Potentials and risks of self publishing illustrators
   - Il mestiere dell'illustratore: Go solo! Potenziali e rischi dell'illustratore che pubblica da sé.


2 - Launch of EIF's international campaign on illustrators' rights: 'Don't work for free' 2014 campaign.
   - Lancio della campagna EIF sui diritti dell'Autore di Immagini: Non si lavora gratis.
3 - The illustrator's Job: Illustrator and/or Author? 
   - Il lavoro dell'illustratore: Illustratore e/o Autore?

A breve sarà disponibile il  nostro programma per una consultazione dettagliata. 




Categories: , ,

Leave a Reply