EURHOPE



EurHope – Images from the Future – 2013

La seconda edizione del concorso di illustrazione
per l’Europa nato a Genova




Concorso che promuove e facilita la partecipazione dei giovani artisti, aperto ai residenti dei 50 stati del continente europeo.
 il tema di quest’anno è
“EurHope – Immagini dal Futuro
Abitare il mondo: città, architettura, paesaggi umani”

…Immaginare è il primo passo per costruire…

Le mostre dei lavori selezionati andranno a Genova, Palazzo Ducale (4-12 maggio 2013) e
Milano, WOW – Museo del Fumetto e dell’Illustrazione
La rete dell’anno scorso si allarga e …diventa più europea con la partecipazione delle Accademia d’arte di Genova e della Vilnius Art Academy della Lituania, con il DAMS di Imperia, l’Università di Genova di Architettura, la Fondazione Labò, la rivista Scuola di Fumetto, l’associazione Casa Russia, il Museo del Fumetto di Milano
La seconda edizione di EurHope – concorso europeo di illustrazione - si presenta rinnovata e con diversi nuovi partner. Bandita in queste settimane sul sito www.eurhope.net (dove si trovano le informazioni ufficiali del concorso in 5 lingue), la seconda edizione scade il 2 aprile 2013 data entro la quale bisogna spedire le opere in concorso.
EurHope è il concorso di illustrazione di SMACK! Fiera del Fumetto e dell’Illustrazione di Genova che lo sostiene. Lo scorso anno la mostra di EurHope a Palazzo Ducale e SMACK! al Porto Antico hanno avuto complessivamente, tra area a pagamento e gratuita, circa 7000 visitatori portando, tra gli altri risultati, a Genova oltre 200 “notti” in albergo. Quest’anno i due eventi, mostra del concorso e fiera, si svolgono in date diverse. La prima mostra di EurHope si svolgerà a Genova, Palazzo Ducale, dal 4 al 12 maggio e conterrà anche altre mostre di illustrazione mentre SMACK! si svolgerà al Porto Antico il prossimo 25 e 26 maggio.

“Molte sono le novità e le suggestioni di questo concorso con il quale vogliamo partire dal mondo dell’arte e dell’immaginazione coinvolgendo nell’opera di promozione e costruzione altri settori.” Dice Enrico Testino ideatore e organizzatore dell’iniziativa “Il tema di quest’anno verte sul tema dell’architettura, le città, i paesaggi costruiti dall’uomo per…abitare il mondo.
Si parte quindi dalla fantasia, dall’estremo bisogno oggi di immaginare il futuro. Futuro che dopo essere nato nel mondo dell’immaginazione può diventare realtà come, ad esempio, succede nel mondo dell’architettura. Si parla quindi della capacità di immaginare architetture e città future, visioni grafiche e fantastiche che danno suggestioni importanti a chi progetta come solo la libertà espressiva sa fare. Il mondo dell’Architettura entra nel progetto con l’Università di Architettura di Genova e la Fondazione Labò. Il tema general sul futuro dell’Europa sembra aver suscitato interesse sia in diverse realtà associative, del mondo del fumetto e dell’illustrazione che in diverse città e istituzioni d’arte.
Il centro del concorso sono i giovani europei dei 50 stati del continente per i quali vengono offerte tutte le facilitazioni possibili per la partecipazione. Infatti la partecipazione al concorso è gratuita, sono previsti per i 3 vincitori spese per il viaggio, il sito e il bando vengono tradotti in più lingue (per ora sul sito presentazione del concorso e regolamento in italiano, tedesco, inglese, francese, lituano).”

Anche la promozione dei vincitori e dei selezionati viene curata con attenzione prevedendo le prime due mostre a Genova, nel prestigioso Palazzo Ducale e a Milano al Museo del Fumetto e dell’Illustrazione. La mostra genovese conterrà anche alcune personali di diversi illustratori.
Con tutte queste novità, dopo la buona partecipazione della prima edizione (118 partecipanti da 9 paesi europei) pari ad altri, tra i migliori concorsi italiani, EurHope si propone di essere uno dei concorsi europei di illustrazione al servizio dei giovani artisti.
Una delle caratteristiche del concorso si conferma l’idea dell’immaginazione al servizio del futuro e vuole promuovere idee, immagini, opere su temi che partono dall’Europa.
L’Architettura, le costruzioni umane, il territorio umanizzato è il tema di quest’anno. L’Architettura parte dalla fantasia e arriva a configurare i luoghi e le abitazioni dove l’uomo abita. Nell’Architettura quindi confluisce una espressione meramente artistica, creativa e una finalità concreta, progettuale che deve molto alle diverse culture.
EurHope si rivolge ai cittadini del continente europeo per contribuire a un confronto e a una innovazione culturale oltre il cammino e le rappresentazioni “istituzionali” del vecchi continente.
Il Concorso EurHope è il concorso di SMACK! – Fiera del Fumetto e Illustrazione di Genova, bandito e organizzato da Enrico Testino in partnership con International Comics con il patrocinio di:
_  Associazione Illustratori Italiana (Milano)
_ Comune di Genova
 E in  collaborazione con:
_  Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova (Genova)
_  Alliance Française de Gênes (Genova)
_  Associazione Casa Russa Arti Erzia (Genova, Carrara, Parigi, Mosca)
_  Associazione Lingua Madre (Genova)
_  Banano Tsunami eventi
_  D.A.M.S. – Università di Genova. Laurea Triennale delle Discipline delle Arti e dello Spettacolo (Imperia)
_  Defence For Children Italia (Genova)
_  Ellequadro Documenti - Archivio Internazionale Arte Contemporanea
_  Fondazione Cultura Palazzo Ducale (Genova)
_ Fondazione Mario e Giorgio Labò – Centro di Ricerca sulle trasformazioni urbane e territoriali  
_  Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo (Genova)
_  Goethe Institute Genua (Genova)
_  Porto Antico s.p.a. (Genova)
_  rivista Scuola di Fumetto (Roma)
_ Università di Genova – DSA Dipartimento Scienze Architettoniche
_ Vilnius Academy of Art
_ WOW – Spazio Fumetto. Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine Animata (Milano)

Il concorso 2013 in breve

La nuova edizione di EurHope – Immagini dal Futuro ha come titolo da illustrare:

“EurHope – Immagini dal Futuro
Abitare il mondo 
Città _ architetture _ paesaggi umani”

Si rivolge ancora agli under 35 residenti nei 50 stati europei individuati.
I 3 vincitori avranno:
_ premio in danaro di 1,500, 1000, 500 Euro. Fino a 200 Euro di rimborso spese per viaggio e/o spese di visto e documenti, ospitalità per 1 notte in albergo a Genova successiva alla cerimonia di premiazione
_ i 3 vincitori e selezionati avranno: mostra a Palazzo Ducale, Genova, dal 4 al 12 maggio 2013, a WOW – Museo del Fumetto e Illustrazione di Milano e mostre successive da individuare con rete organizzatrice.
_ i vincitori, i selezionati e i meritevoli avranno: pubblicazione su sito del concorso, sito di SMACK!, pagina su FB, pagina su VK.
Le spese del concorso, dell’organizzazione, dei premi, della prima mostra a Palazzo Ducale a Genova sono sostenuti da SMACK! – Fiera del Fumetto e dell’Illustrazione di Genova.

La giuria è composta da autorevoli esperti del mondo dell’illustraizone, dell’arte, del fumetto espressi da alcune delle diverse realtà che collaborano al concorso:
Presidente
_ Ferruccio Giromini
Membri della giuria (in ordine alfabetico)
_ Mario Benvenuto (Accademia Ligustica Belle Arti Genova)
_ Luigi F. Bona (WOW Museo del Fumetto e Illustrazione di Milano). Presidente di WOW.
_ Luca Boschi (autore - disegnatore – giornalista)
_ Daniela Brambilla (Istituto Europeo di Design)
_ Mirko Credito  (SMACK! – Fiera Fumetto e Illustrazione di Genova). Grafico, pubblicitario.
_ Paolo D’Altan  (Associazione Illustratori). Illustratore.
_ Paola Gambaro (Università di Genova / Dipartimento di Architettura – Fondazione Labò )
_ Rimvydas Kepežinskas, Jolita Liškevičienė  (Vilnius Art Academy)


Enrico Testino
3476419212



Categories: