LE COPERTINE AL TRATTO SONO PRONTE... AL DOWNLOAD




Dal 25 giugno, le opere vincitrici del concorso per giovani e aspiranti illustratori accompagneranno gli E-book Subway-Letteratura in tutta Italia 

Da quest’anno: non più libretti cartacei, ma E-book da scaricare via QrCode!

Milano, 20 giugno 2013 –  Copertine al Tratto -  il concorso nel concorso promosso da trattoPEN e giunto alla sua sesta edizione che, a latere di Subway-Letteratura, premia i giovani talenti italiani under 35 che sognano di diventare illustratori -  ha decretato i vincitori dell’edizione 2013.

I VINCITORI 
Chiara Mazzoletti
Diana Sbabo
Kaja Szechowsko
Silvia Zaccaria
Nicola Jaime Grandi
Rosita Uricchio
Daniela Spoto
Luca Morganti
Francesca Dainotto
Gianluca Sturmann
Giuseppina Pascarella
Luca Ospitali
Carla Negrini



I QrBOX  e la rilevanza delle Copertine al Tratto
Ai vincitori è stata assegnata la realizzazione delle copertine dei libretti Subway-Letteratura 2013 che, da quest’anno, sperimenta l’uso del digitale sia nella pubblicazione sia nella distribuzione dei titoli in catalogo. Con questa edizione, infatti, nasce in Italia la prima free press elettronica mediante QrCode.

I libretti Subway-Letteratura 2013 saranno pubblicati in formato E-book, ciascuno con la propria copertina - che assume un ruolo ancor più rilevante perché elemento visivo centrale nell’impulso al download - e un QrCode di riferimento. 
Le copertine saranno stampate sui QrBox, i manifesti letterari che sostituiscono i JukeBox utilizzati nelle precedenti edizioni, e tramite i quali ‘i lettori-utenti’ potranno scaricare gratuitamente e in pochi secondi su smartphone o tablet i libretti digitali.

Dopo la sezione dedicata a Copertine al Tratto sulla fanpage trattoPEN su Facebook (www.facebook.com/trattoPEN ) sviluppata nel 2012, dove i partecipanti hanno avuto la possibilità di veder pubblicate le proprie opere concorrenti (due ciascuno) e di attivare engagement e social sharing, la svolta digitale del progetto rappresenta una notevole opportunità di diffusione e penetrazione della creatività degli illustratori. 
I QrBox saranno affissi in luoghi pubblici e mezzi di trasporto di numerose città italiane tra cui Milano, Roma, Brescia, Venezia, Treviso, Bologna e Palermo. 

“Copertine al Tratto nasce sei anni fa con l’obiettivo di offrire un’opportunità concreta  agli aspiranti illustratori attraverso la visibilità della distribuzione gratuita – e in tutta Italia – dei loro lavori e, grazie alla collaborazione con l’Associazione Illustratori, la chance di diventare soci di questa storica e importante realtà. Quest’anno abbiamo accolto con grande interesse la svolta digitale della Manifestazione attraverso la quale la copertina e la creatività dell’illustrazione acquisiscono ulteriore forza e rilevanza poiché – in assenza del supporto cartaceo – rappresentano il solo tramite tra il lettore e il testo e, in questo caso, l’input per il download. Un’occasione per unire in modo sinergico gli strumenti tradizionali dedicati alla creatività al mondo digitale. Inoltre, un segnale di continuità nel sostegno di trattoPEN alla creatività dei giovani”  – commenta Piero Frova, Direttore Marketing F.I.L.A. S.p.A. 

PER I VINCITORI LA POSSIBILITÀ DI DIVENTARE ILLUSTRATORI DI SUCCESSO
Grazie alla partnership avviata nel 2011 tra Copertine al Tratto e l’Associazione Illustratori, anche i vincitori dell’edizione 2013 hanno l’opportunità di diventare soci Al, accedendo così ai servizi dell’Associazione, e di concorrere alla selezione per l’Annual 2014. In particolare avranno la possibilità di accedere all’Area Privata Soci del sito AI dove troveranno a loro disposizione una serie di materiali utili all’avviamento della professione di illustratore. Ogni vincitore inoltre, in quanto socio AI, avrà diritto a una pagina personale sul sito dove inserire la propria biografia, immagini, contatti e link personali. 

LA GIURIA
Le illustrazione in gara quest’anno sono state giudicate da una Giuria presieduta dal disegnatore Alfredo Chiappori e composta da: Luisa Collina, Paolo D’Altan, Davide Franzini, Piero Frova, Federico Maggioni, Michele Marchesi, Alessandra Medolago Albani


Associazione Illustratori 
 Fondata il 6 marzo del 1980, l’Associazione Illustratori, composta da professionisti e artisti dell’illustrazione, del fumetto, dell’animazione, opera per la promozione dell’illustrazione italiana e la tutela della categoria professionale degli illustratori. Offre ai suoi soci una consulenza informativa che comprende indicazioni legali e fiscali su fatturazione e diritto d'autore; fornisce assistenza e strumenti guida da utilizzare nei rapporti con agenzie e case editrici; organizza corsi di formazione e incontri d’aggiornamento professionale. www.associazioneillustratori.it 


Ufficio Stampa
Cantiere di Comunicazione
Oriella Crudele 02 87383180 o.crudele@cantieredicomunicazione.com

FILA – FABBRICA ITALIANA LAPIS ED AFFINI SpA

L'azienda che ha aiutato generazioni di italiani a imparare a scrivere, a disegnare, a colorare, oggi è icona della creatività e della qualità italiane in molti Paesi del mondo. Nata a Firenze nel 1920, FILA è andata ben oltre i confini nazionali e rappresenta oggi una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato degli strumenti per scrivere, disegnare, colorare, modellare. Presieduto dal 1956 dalla famiglia Candela e governato dall'headquarter di Pero (MI), il gruppo è un felice esempio di imprenditoria familiare che ha raggiunto dimensioni multinazionali, con oltre 20 categorie di prodotto, 7 stabilimenti produttivi, 15 sedi commerciali nel mondo. In FILA lavorano oltre 2.500 persone. Apprezzata in Italia e in Europa grazie ai suoi marchi di lunga tradizione e notorietà come Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, LYRA, FILA è conosciuta anche in Nord America grazie ai marchi Ticonderoga e Prang, nel mercato sudamericano con Vinci, Mapita e Lycin e nel mercato indiano con DOMS.




Categories: ,